Gli interventi di SACE S.p.A. per l’emergenza Covid-19
Abstract
Come sappiamo l’emergenza sanitaria seguita alla violenta diffusione del Covid-19 nel nostro Paese, ha imposto al Governo da un lato di adottare delle misure restrittive che hanno causato dei disagi al tessuto economico e sociale. Dall’altro il dovere di emanare dei provvedimenti tesi a mitigare gli effetti negativi di tipo economico e finanziario, che le misure di lockdown implicavano. Tra questi vi sono gli interventi di SACE per facilitare l’accesso al credito, sostenere l’economia Italiana e favorire le attività internazionali delle imprese Italiane.
http://www.extero.it/gli-interventi-di-sace-s-p-a-per-lemergenza-covid-19/
- Nuovo Catologo ICE-AGENZIA: Servizio di ricerca clienti e partner esteri.
Abstract
Dal 1° Aprile 2020 è online il nuovo Catalogo dei servizi di ICE-AGENZIA. L’accesso alla vasta offerta dei servizi dell’Italian Trade Agency è stata semplificata e resa maggiormente fruibile, e con l’emergenza COVID-19 in parte resa gratuita per le imprese di minori dimensioni (imprese che hanno fino a 100 dipendenti). In questo terzo numero della Newsletter dello IATT in collaborazione con Extero, ci occuperemo del servizio “Ricerca clienti e partner esteri”.
http://www.extero.it/nuovo-catologo-ice-agenzia-servizio-di-ricerca-clienti-e-partner-esteri/
- Studi di pre-fattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi extra U.E. funzione e agevolazioni Simest;
Abstract
Il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto ministeriale del 7 settembre 2016 ha ammesso ai finanziamenti del Fondo rotativo diverse iniziative, tra le quali gli studi di pre-fattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi extra U.E., nonché programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti. Questo tipo di agevolazione è gestita da Simest, società appartenente al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ed arriva a finanziare sino a 300.000 euro a tasso agevolato ed ha una durata di 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento. A breve sarà possibile richiedere una quota del finanziamento a Fondo perduto e presentare domande anche per progetti all’interno della UE.